Hesplora S.R.L. è partner del progetto Operatore 4.0 finalizzato allo sviluppo di una Infrastruttura ICT per la pianificazione dinamica di interventi su reti di distribuzione di energia elettrica gas e acqua, integrata con l’Operatore di campo, dotato di un sistema cyber-fisico con sensori smart, operatività intelligente e realtà aumentata, secondo il modello Industria 4.0.
Il progetto è cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione RSI – Bando 1.
Il progetto ha una durata di 24 mesi e vede come capofila l’azienda V.Barbagli S.R.L. con i partner Quid Informatica S.p.A., Hesplora S.R.L., Smart Operations S.R.L., E.g.s. S.R.L. e dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche (DIISM) dell’Università degli Studi di Siena.
Le Multiutilities pubbliche e private fornitrici di energia e acqua delegano ad aziende locali lo svolgimento di servizi all’utenza come la lettura dei contatori, la manutenzione e gestione tecnica degli impianti svolte da Field Operator regolamentate da contratti con clienti. La società V. Barbagli S.R.L., capofila del progetto, è una delle aziende del settore e oggi rappresenta una realtà importante del territorio nazionale.
Le operazioni eseguite dai Field Operator sono soggette a variabili spesso non prevedibili, come per esempio la disponibilità del cliente a far accedere l’operatore all’interno delle aree tecniche, la complessità degli interventi, la disponibilità dei giusti materiali. Scopo quindi del progetto è quindi quello di fornire agli Operation Manager gestori del servizio efficaci strumenti per definire i piani di lavoro periodici dei Field Operator, fornendo a questi ultimi strumenti innovativi secondo i migliori principi di Industria 4.0.