L’integrazione di ricerca applicata, soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia accanto a tecnologie già mature e collaudate, applicate a specifiche esigenze cliente, concorrono alla realizzazione di progetti end2end a supporto dell’innovazione di prodotto/processo.
È attraverso questa tipologia di servizi che si sprigiona tutta la potenza del modello di knowledge integration che caratterizza l’approccio HESPLORA: grazie alla capacità dei professionisti di HESPLORA di integrare in progetti-cliente, finalizzati al perseguimento di specifici obiettivi di business, attività di R&D avvalendosi di avanzate competenze tecnico-scientifiche, è possibile traguardare obiettivi di innovazione altrimenti irraggiungibili.
Case history
Nell’ambito di un progetto di rifacimento di alcune infrastrutture tecnologiche presso i propri punti di presenza sparsi sul territorio italiano, una grande azienda di servizi logistici e finanziari ha espresso l’esigenza di poter acquisire delle immagini che testimoniassero la configurazione post-lavoro:
- Mediante l’impiego di un’app su smartphone o tablet, il sistema realizzato in via sperimentale da HESPLORA consente di rilevare, su richiesta o in modo spontaneo, stati successivi della suddetta configurazione.
- Mediante tecniche di computer vision, il sistema rileva eventuali differenze tra le due configurazioni segnalandole all’operatore che, dopo averle analizzate, decide se e come intervenire per ripristinare la configurazione
- Tramite l’impiego di tecniche di machine learning, sarà poi possibile scremare le differenze di configurazione rilevate, evidenziando all’operatore solo quelle critiche.
Per la realizzazione di questo progetto, HESPLORA ha integrato le seguenti competenze:
- Computer vision – grazie alla collaborazione col Computer Vision LAB dell’Università di Bologna (Facoltà di Ingegneria –Prof. Luigi Di Stefano)
- Sicurezza sul lavoro – avvalendosi delle competenze maturate dal consorzio QUINN
- Mobile app e cloud computing – proprie dei professionisti HESPLORA